top of page
  • Immagine del redattoreDo.G.Ma. Servizi

Istat, su Cloud e IoT imprese italiane avanti rispetto all’Europa

Il 61% ha un livello base di digitalizzazione, contro il 56% di media UE, ma siamo in ritardo su sistemi ERP, e-commerce, e uso dell'Intelligenza Artificiale


Migliora lentamente la digitalizzazione delle imprese italiane, con elementi di ottimismo soprattutto per la digitalizzazione di base e l’uso di servizi cloud di livello intermedio e sofisticato e di dispositivi IoT, mentre siamo ancora indietro su sistemi ERP, e-commerce e uso dell’Intelligenza Artificiale.


Sono le conclusioni principali dell’edizione 2021 del rapporto “Imprese e ICT” dell’Istat, rilasciato pochi giorni fa e basato su un’indagine effettuata tra maggio e luglio 2021 su 19.266 imprese italiane con almeno 10 addetti (qui il nostro articolo sull’edizione 2020). Indagine interessante per l’attualità dei dati, per il campione molto rappresentativo del tessuto economico italiano, e per la possibilità di confronti immediati con l’Europa. Il questionario infatti ha approfondito l’uso in Italia delle 12 tecnologie che compongono il Digital Intensity Index (DII) europeo, che la UE usa per misurare il grado di digitalizzazione delle imprese, e che è a sua volta uno dei 4 componenti del famoso DESI, l’indice europeo di digitalizzazione dell’economia e della società.


In estrema sintesi il responso per le imprese italiane è abbastanza confortante, mentre lo è meno per la società italiana in generale. Nell’ultimo rapporto DESI 2021 infatti l’Italia è al decimo posto dell’indice DII, misurato con dati 2020, ma tenendo conto dei dati 2021, di cui racconteremo tra poco, salirebbe addirittura all’ottavo posto.

6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page